ECO_DI_PASSI_NELLA_MEMORIA

 

...Partecipare alla riqualificazione di un luogo, sia esso una piazza o un edificio, è per me sempre una profonda emozione. Significa prendere parte a un lavoro corale, in cui architetti, committenti, artigiani, artisti e operai lavorano insieme per regalare a quello spazio la bellezza perduta, ma soprattutto una nuova identità...


...Non mi resta che ritrarmi, dunque, e lasciare agli spettatori, ai lettori, ai visitatori, il piacere di perdersi, per dirla con le parole magistrali di Roland Barthes, in questo testo ideale, che vuole offrire “una galassia di significanti, non una struttura di significati; non ha inizio: è reversibile; vi si accede da più entrate di cui nessuna può essere decretata con certezza la principale; i codici che mobilita si profilano a perdita d’occhio, sono indecidibili...; di questo testo assolutamente plurale i sistemi di senso possono impadronirsi, ma il loro numero non è mai chiuso, misurandosi sull’infinità del linguaggio” (R. Barthes, Variazioni sulla scrittura - il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999)

                                      Giorgio Milani

Il progetto è stato realizzato nell’ambito della ristrutturazione del Campiello di Via Veneto a Vigonovo (Venezia), a cura di 3ndy studio architettura design. L’opera, la più grande realizzata da Giorgio Milani, consiste in 190 pannelli in acciaio corten lavorati al laser con poesie di Lope De Vega e T.S. Eliot scelte in collaborazione con Philippe Daverio.


The project -managed by 3ndy studio architecture & design- consists in the renewal of the Campiello building in via Veneto, Vigonovo (Venice).

This oeuvre, the biggest ever conceived by Giorgio Milani, is set up with 190 corten-steel panels carved with laser, producing verses by Lope De Vega and T.S. Eliot chosen with Philippe Daverio.